CONSORZIO UNIVERSITARIO PER GLI STUDI SUPERIORI E LE RICERCHE APPLICATE

Direttore accademico dell’Area Sicurezza e Difesa della Facoltà di Scienze Sociali della Università Nebrija di Madrid. Direttore del Corso di Laurea in Sicurezza. Direttore del Master universitario in Sicurezza e Difesa. 

Si è laureato in Criminologia presso l'Università di Alicante.

Successivamente ha conseguito il Master Intelligence presso l’Università della Calabria in Italia. Ha svolto il Dottorato di Ricerca presso l’Università Internazionale di Catalogna e la Luiss Guido Carli di Roma. La sua ricerca è stata incentrata sul "Pregiudizio dell’Analista di Intelligence", ottenendo da entrambe le Università la massima valutazione cum Laude.

Svolge attività di visiting professor nella Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa, Italia. In precedenza ha svolto attività di docenza, tra le altre, presso l’Università degli Studi di Firenze e del Multinational Intelligence Studies Campus di Lugano in Svizzera. E’ membro del Comitato Scientifico in diversi organismi nazionali ed internazionali e collabora con diverse riviste di rilievo nel settore.

 

Nella sua produzione letteraria sono presenti numerose pubblicazioni nell’ambito della Sicurezza, della Difesa e con i mezzi di produzione di Intelligence. E’ stato direttore editoriale di numerosi libri in prestigiose iniziative editoriali nazionali ed internazionali.